Tel. 0171 413939 info@promografcuneo.com

promo1

Per effettuare una stampa o un ricamo è indispesabile avere il file del soggetto creato con appositi programmi grafici. Sebbene per alcuni tipi di stampa vada bene anche un comussimo “jpg”, si consiglia la creazione del file rispettando alcune regole base per la corretta riuscita (nitidezza, definizione) della stampa.

%

Marketing

%

Brand & Identity

%

Design

%

Development

 

versatilità

[ver-sa-ti-li-tà] s.f. inv.

Capacità di applicarsi a diversi campi d’interesse

 

  • Brand Consulting 90%
  • Marketing Campaigns 60%
  • Custom Design 95%

 

comunicazione

[co-mu-ni-ca-zió-ne] s.f.

Trasmissione, partecipazione, diffusione di qlco. agli altri: c. del messaggio del presidente; estens. testo che viene comunicato: c. scritta || mezzi di c. (di massa), stampa, radio e televisione

 

La comunicazione a 360°

Le nostre stampe

La tecnica serigrafica è il processo più comunemente utilizzato nella creazione delle grafiche presenti sui capi di abbigliamento; la sua lunga tradizione ha permesso di sviluppare tecniche e macchinari in grado di gestire enormi quantità di lavoro, garantendo, al tempo stesso, rapidità e qualità.
Tecnica di stampa a matrice, tra le più antiche ed affidabili in assoluto, adatta a tirature medio alte.
Da un file, preferibilmente in formato vettoriale, si ricava la matrice in acetato o pellicola. Con la pellicola si incide il quadro stampa, precedentemente trattato con della gelatina fotosensibile.
Il quadro o quadri stampa, se il disegno da stampare contiene più colori, si montano sulla giostra serigrafica; si versa l’inchiostro sul telaio stampa e con una racla si distribuisce l’inchiostro sull’area incisa precedentemente con la pellicola.
Siamo in grado di stampare da 1 a 8 colori sullo stesso supporto, ottenendo una qualità di stampa ottima sia su capi chiari che scuri.
La stampa in serigrafia si presta alla perfezione per la personalizzazione di T-shirts, Polo, Felpe, Giacche e smanicati e abbigliamento promozionale vario. La stampa serigrafica è indelebile, resistente ai lavaggi fino a 90°, è morbida al tatto e ha colori saturi e brillanti.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA STAMPA SERIGRAFICA
COLORI BRILLANTI:
la serigrafia tessile è una tecnica che permette di ottenere un’elevata resa nei colori, grazie al fattore di coprenza maggiore del pigmento, anche su capi scuri;
CORRISPONDENZA COLORE:
è possibile indicare con precisione il colore da applicare al tessuto grazie all’utilizzo
delle mazzette di colore PANTONE;
AMPIA COPERTURA:
i telai da serigrafia possono stampare in grande formato senza problemi;
VELOCITA’:
le macchine serigrafiche permettono di stampare in poco tempo anche grossi quantitativi.
COSTI FISSI DI LAVORAZIONE:
tale tecnica presenta anche una serie di costi necessari alla creazione dei singoli telai per serigrafia, uno per colore, che la rendono poco adatta a quantitativi molto bassi, (inferiori ai 50 pezzi) e per i quali consigliamo altri processi, come ad esempio quello digitale.
LE INFINITE COMBINAZIONI DELLA SERIGRAFIA
La stampa serigrafica, proprio in virtù della sua lunga tradizione, ci permette attualmente di abbinarla a numerosissime altre tipologie di lavorazioni, ottenendo effetti molto particolari ed estremamente alla moda, sia nelle colorazioni, che nella consistenza.
La nostra costante ricerca e sperimentazione ci ha portato ad affiancare, alla tradizionale serigrafia anche la stampa digitale, metodo moderno e sempre più diffuso, grazie alla sua continua evoluzione, che ci permette di ottenere risultati di buona qualità.
E’ un sistema di stampa, dove la forma da stampare viene processata tramite adeguati software grafici, ed impressa direttamente sul supporto da stampare, attraverso un getto d’inchiostro, che proietta minuscole goccioline di inchiostro sul tessuto.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA STAMPA DIGITALE
Si tratta di una stampa realizzata ovviamente con inchiostri all’acqua specifici per abbigliamento, e come per la stampa serigrafica ha i suoi pro e contro.
COSTI FISSI RIDOTTISSIMI:
questa peculiarità la pone come soluzione alternativa alla stampa serigrafica, i cui costi, imposti dalla creazione dell’impianto, non permettevano, in termini economici, la creazione pochissimi capi.
NESSUNA LIMITAZIONE DI COLORE:
a differenza della serigrafica, nella stampa digitale possono essere inserite un numero infinito di colori o gradienti.
IMPOSIZIONI DI STAMPA:
al contrario della stampa serigrafica, quella digitale, utilizza inchiostri a base acquosa, non coprenti e che pertanto richiedono una base di tessuto con colori prevalentemente chiari.
RAPIDITA’ E CONVENIENZA:
la stampa digitale su tessuto non richiede la creazione di telai, il disegno viene processato digitalmente e inviato alle stampanti in grado di imprimerlo su più capi contemporaneamente.
Queste caratteristiche rendono la stampa digitale su capi di abbigliamento come soluzione ideale per basse tirature, disegni con un numero elevato di colori e abiti con tonalità chiare.
La stampa sublimatica utilizza inchiostri chiamati dispersi, e sono veicolati a mezzo di resineche permettono ai pigmenti di questo particolare tipo di inchiostro di essere stampati attraverso le normali macchine da stampa, e, al contempo, non ne inibiscono lagassificazione.
La nostra stampante EPSON e ROLAND, caricata con inchiostri a sublimazione, e particolarmente indicata per questa tipologia di stampa, grazie alle sue testine piezoelettriche, è in grado di lavorare anche formati di grandi dimensioni. L’immagine stampata, viene poi termopressata per permettere agli inchiostri di insinuarsi profondamente nel tessuto, senza lasciare aloni o pellicole plastiche protettive.

 

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA STAMPA SUBLIMATICA
TESSUTI INALTERATI:
la stampa sublimatica, proprio perchè trasferisce direttamente il colore alle fibre, non altera la traspirazione, l’elasticità e la resitenza dei tessuti.
DURATA NEL TEMPO:
il disegno non perde colore e non si rompe, dato che è legato al capo.
NESSUNA LIMITAZIONE DI COLORE:
come una qualsiasi stampante desktop, la nostra EPSON è in grado di trasferire un’ampia gamma di colori e sfumature, anche se la natura organica dei pigmenti impone alcune limitazioni, che sarà nostra premura segnalare.
PREZZI RIDOTTI:
Come per la stampa digitale anche la stampa a sublimazione non prevede l’onere dei costi fissi della serigrafia, garantendo un buon prezzo anche per tirature limitate.
TRASPARENZA DEI PIGMENTI:
i colori usati sono trasparenti, assorbono pertanto la tonalità del fondo su cui vengono trasferiti (analogamente ad un evidenziatore) e non sono applicabili su fondi neri.
LIMITAZIONI DI MATERIALE:
la stampa sublimatica essere utilizzata solo su tessuti di poliestere o cotone, preventivamente trattato.
Si ottiene tramite trasferimento a caldo su pigmento una lamina metallica, generalmente i colori più usati sono:
> i colori metallici producono un effetto finale particolarmente brillante, ideale per rendere colorazioni tipo oro o argento, ma non solo.
> i colori neon garantiscono tonalità forti e molto accese.
> i colori moda sono colori dalle tonalità e dagli effetti molto particolari.

STAMPA RIGONFIATA

Prevede l’inserimento di una polvere rigonfiante, che conferisce alla stampa un piacevole e morbido effetto in rilievo, ideale per incrementare la visibilità di porzioni della grafica, ma sconsigliato sui dettagli minuti.

STAMPA GLITTER

La stampa glitter è anch’essa una stampa dall’effetto particolarmente brillante e splendente, con una consistenza leggermente a rilievo e ruvida.

FLOCK
Il flock è una tecnica utilizzabile per grafiche monocromatiche su tessuti di qualunque colorazione; il disegno viene ritagliato in particolari pellicole colorate, che vengono successivamente termosaldate al capo, tramite presse ad alta temperatura. Il risultato è una particolare stampa spessorata, piacevole e vellutata al tatto. Ideale per motivi non troppo complessi, di piccole/medie dimensioni, come testi, numeri ed immagini vettoriali.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA STAMPA FLOCK
COLORI VIVACI E CON FORTI CONTRASTI:
ampia scelta di colori, anchefluorescenti.
AMPIA RESA NEL TEMPO
APPLICABILE A NUMEROSI TIPI DI SUPPORTI
SOLO STAMPE MONOCROMATICHE:
non è possibile riprodurre immagini complesse come fotografie o contenenti sfumature.
INADATTO ALLE GRANDI DIMENSIONI:
il capo perderebbe flessibilità dato l’elevato spessore della stampa.

Stampa digitale

La stampa digitale soddisfa molte esigenze, nasce per avere un prodotto economico a molti colori, senza gli impianti stampa che si avrebbe bisogno usando altre tecniche.

Viene creato il disegno al computer e inviato alla stampante, variando il supporto di stampa si possono personalizzare banner, t-shirt, adesivi, bandiere, poster, tele per quadri, ecc…

A supporto della stampa digitale abbiamo macchine per la pressa a caldo di transfert su vari articoli. Questo ci permette di stampare anche un unico pezzo.

STAMPA SERIGRAFICA

La stampa serigrafica si ottiene tramite una matrice “telaio” che trasferisce il disegno sul supporto desiderato. Si possono stampare vari tipi di materiali tessili, plastici, cartacei e ferrosi.

STAMPA TAMPOGRAFICA

La tampografia riesce a stampare su oggetti concavi e convessi. Il trasferimento avviene tramite un tampone di silicone che trasferisce l’inchiostro precedentemente raccolto da una matrice. Questa macchina viene usata molto spesso per stampare penne, matite, palline da golf, calcolatrici, tappi, bicchieri, ecc.

STAMPA SUBLIMATICA

La stampa sublimatica è un processo di stampa che permette di trasferire l’immagine a qualità fotografica su molti di oggetti. Convenienza, alta qualità di stampa e la possibilità di stampare un solo oggetto sono le tre qualità che caratterizzano la stampa sublimatica, con pochi strumenti, comodità ed un pizzico di fantasia è possibile realizzare qualunque tipo di oggetto.

STAMPA DIGITALE

La stampa digitale soddisfa molte esigenze, nasce per avere un prodotto economico a molti colori, senza gli impianti stampa che si avrebbe bisogno usando altre tecniche. Viene creato il disegno al computer e inviato alla stampante, variando il supporto di stampa si possono personalizzare banner, t-shirt, adesivi, bandiere, poster, tele per quadri, ecc…

STAMPA TERMOGRAFICA

La stampa termografica avviene tramite il trasferimento a caldo del disegno. Con questa tecnica di stampa produciamo badge, tessere di riconoscimento, con foto e dati, codici a barre. Si traferisce l’immagine o il testo desiderato su tessere plastiche di vari spessori e colori a seconda del tipo di utilizzo o effetto desiderato.

Siete interessati?

Parlaci di te, del tuo progetto e degli obiettivi da raggiungere, senza alcun impegno
Per qualsiasi ulteriore informazione